News

FONDAZIONE SILVANA PAOLINI ANGELUCCI ONLUS: UN CONTRIBUTO LIBERALE ALL’ASSOCIAZIONE VO.RE.CO

Pubblicato il 17 Gennaio 2024

La Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus ha erogato un contributo liberale alla Fondazione Vo.Re.Co. “Volontari Regina Coeli”, istituita nel 1978 con sede a Roma. Questa opera all'interno del Carcere Giudiziario di Roma "Regina Coeli", fornendo supporto morale e materiale ai detenuti. All'esterno, gestisce il "Centro VO.RE.CO." per l'accoglienza e l'assistenza a persone in difficoltà.

L'associazione conta attualmente 110 membri, che collaborano attivamente con il cappellano per fornire assistenza dal punto di vista materiale e morale ai detenuti. L'impulso sociale dei volontari è alimentato dalla loro fede, soprattutto ispirata dal testo evangelico di Matteo, capitolo 25, in cui Gesù si identifica esplicitamente con coloro che vivono l'esperienza della detenzione: "ero in carcere e sei venuto a visitarmi..." e ancora "ti sei occupato di me".

Il fondatore e presidente dell'associazione è Padre Vittorio Trani dell'Ordine dei Francescani Conventuali. Dal 1972, Padre Vittorio si dedica come cappellano nelle carceri romane. Ha trascorso i primi tre anni a Rebibbia e successivamente, dal 1978, si è occupato della cura pastorale del penitenziario trasteverino.

< torna alle news