News

Inaugurata la mostra “Lungo le vie delle Barrozze” presso la Sala Silvana Paolini Angelucci.

Proseguirà fino al 5 ottobre.

Sabato 20 settembre, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Velletri Daniele Ognibene e dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini, presso la Sala Silvana Paolini Angelucci del Museo Diocesano di Velletri è stata inaugurata la mostra“Lungo le vie delle Barrozze, Carretti da vino e carrettieri: immagini, testimonianze e racconti”.

La mostra, ultimo evento culturale organizzato presso la Sala Silvana Paolini Angelucci, si qualifica come esposizione di grande pregio per la rarità delle opere raccolte, provenienti da importanti collezioni private e si concluderà domenica 5 ottobre. È all’ultimo rappresentante della rara “stirpe” dei carrettieri dei Castelli Romani Ezio Mancini, recentemente scomparso, che la manifestazione è dedicata.

La mostra infatti racconta carretti da vino e carrettieri, uva e vendemmia tra sacro e profano nei Castelli Romani tra Settecento ed Ottocento. “Volevo che fosse rappresentato un percorso particolare – spiega Susanna Rossi Esser, curatrice della mostra – che andasse dal sacro al profano e in cui lo spettatore potesse immedesimarsi ed immergersi”.

< torna alle news